venerdì 20 marzo 2015

Scegliere i disoccupati come scrutatori elettorali: una vittoria per tutti

Le elezioni sono imminenti, e ci è sembrato giusto che, soprattutto in un periodo di crisi lavorativa come quello attuale, fosse data a disoccupati, inoccupati, studenti e in generale persone che godono di reddito basso la possibilità di guadagnare qualche euro facendo un servizio utile alla collettività!


Abbiamo quindi presentato una mozione, che fortunatamente è stata accolta:

lunedì 2 marzo 2015

Promosport: si ai compensi per il Presidente, no alla democrazia

Vi ricordate la questione Promosport che avevamo sollevato? Tra gli argomenti vi erano anche i compensi economici per la carica di Presidente: la carica sulla carta era a titolo gratuito, ma il Presidente percepiva comunque un'indennità. L'Assembla Generale di Promosport si è riunita e, invece di optare per togliere i compenso irregolare, ha deciso di regolarizzare gli emolumenti. Ad un'Associazione sportiva, guardacaso contraria a tale decisione, è stata impedita la partecipazione al voto. Alla faccia della partecipazione e della democrazia, Promosport continua ad essere concessionaria pubblica. Per noi la misura è colma, e abbiamo presentato la seguente interrogazione:


Interrogazione urgente sulla crisi occupazionale

La chiusura del punto vendita "Mercatone Uno" e di altre aziende situate nel territorio desta preoccupazione. La crisi economica colpisce anche Sommacampagna: con questa interrogazione vogliamo raccogliere i dati relativi alla disoccupazione e conoscere cosa l'amministrazione Manzato abbia intenzione di proporre per supportare giovani, famiglie e imprenditori in questa fase difficile.


Stiamo attendendo la risposta della Giunta, che dovrebbe arrivare entro qualche giorno. L'obiettivo finale non è solo spronare la maggioranza, ma anche elaborare successivamente proposte concrete a cui stiamo già pensando. Ecco il testo dell'interrogazione: