Regolamento

MOVIMENTO 5 STELLE SOMMACAMPAGNA
REGOLAMENTO INTERNO


ART. 1 – DEFINIZIONE, SCOPI, ORGANIZZAZIONE, NATURA, FINANZIAMENTO E SEDE

1.1 - Il MoVimento 5 Stelle Sommacampagna (da ora M5S Sommacampagna o MoVimento o Gruppo) è una libera associazione di cittadini che promuove lo scambio di opinioni e confronto democratico, svincolato da legami partitici, senza la mediazione di organismi direttivi o rappresentativi, riconoscendo alla totalità dei cittadini il ruolo di governo ed indirizzo attualmente attribuito a pochi di essi.
1.2 - Il M5S Sommacampagna, per raggiungere gli scopi di cui sopra, si organizza in una struttura come di seguito specificato agli artt. 3-4-7-8-9-10- 11-12.
1.3 - Il M5S Sommacampagna non è un partito politico, né si intende che lo diventi in futuro. Non effettua apparentamenti con partiti politici pur riservandosi, in piena autonomia, di poter aderire ad istanze o proposte di altri gruppi o partiti politici se coerenti con gli obiettivi del M5S Sommacampagna.
1.4 - Il M5S Sommacampagna rifiuta qualsiasi forma di finanziamento pubblico, basandosi per il proprio sostentamento sull'autofinanziamento e sui contributi volontari.
1.5 - Il M5S Sommacampagna, pur mantenendo la propria autonomia, si riconosce nel "MoVimento 5 Stelle" nazionale e nel “NON STATUTO” pubblicato sul blog www.beppegrillo.it/movimento/ e rappresentandone l'espressione per il Comune di Sommacampagna.
1.6 - La sede ufficiale del MoVimento 5 Stelle di Sommacampagna coincide con l'indirizzo www.meetup.com/Sommacampagna5Stelle (di seguito chiamato "Meetup"). I contatti con il M5S Sommacampagna sono assicurati tramite l'indirizzo di posta elettronica somma5stelle@gmail.com (di seguito chiamata "email").

ART. 2 – OGGETTO, VALIDITA’ ED ENTRATA IN VIGORE

2.1 - Il presente Regolamento Interno disciplina l'organizzazione del M5S Sommacampagna, prevedendo norme di salvaguardia per il MoVimento stesso
e per i suoi Attivisti.
2.2 - Il M5S Sommacampagna redige il presente "REGOLAMENTO INTERNO" con l'obiettivo di ottimizzare il lavoro dei cittadini che, ispirandosi a principi di onestà, legalità, etica, laicità, competenza e trasparenza, vogliano impegnarsi per favorire un'evoluzione della politica e della Pubblica Amministrazione per garantire che esse operino per la tutela dei beni comuni.
2.3 - Il seguente Regolamento Interno entra in vigore all'atto dell’approvazione a maggioranza semplice da parte dell'Assemblea degli Attivisti ed è valido fino a diversa indicazione dell'Assemblea stessa.
2.4 - Questo Regolamento Interno è pubblicato sul Meetup del M5S Sommacampagna

ART. 3 - SIMPATIZZANTI

3.1 - Può divenire Simpatizzante ogni individuo che sia iscritto al Meetup "Sommacampagna 5 Stelle" o che abbia espresso la volontà di partecipare lasciando il proprio contatto durante un'iniziativa. Non può essere Simpatizzante chi è iscritto a partiti politici o liste civiche. Per divenire Simpatizzante è necessaria la presenza ad almeno un incontro del gruppo, in modo da poter essere identificati. In seguito all'identificazione, il Simpatizzante sarà riconosciuto ed indicato come tale sulla piattaforma Meetup del M5S di Sommacampagna.
3.2 - Il Simpatizzante può partecipare ad eventi quali Assemblee Generali, banchetti, Gruppi di Lavoro ed altre iniziative del M5S Sommacampagna.
3.3 - Il Simpatizzante non può partecipare all’Assemblea degli Attivisti; inoltre, non può candidarsi per ruoli politici od organizzativi del gruppo.

ART. 4 – ATTIVISTI

4.1 – Può richiedere il passaggio allo status di Attivista ogni Simpatizzante che sia iscritto al M5S Sommacampagna da almeno tre mesi e che abbia partecipato ad almeno quattro attività (di cui almeno una pubblica) del M5S Sommacampagna tra le ultime dieci consecutive,
4.2 - Non sono valide, ai fini dell'ottenimento dell’attribuzione di Attivista, le iniziative di campagna elettorale, o comunque quelle svolte due mesi prima della data delle elezioni nazionali, regionali o comunali.
4.3 – La richiesta di passaggio di cui al punto 4.1 deve essere rivolta dall'interessato al Coordinatore in carica, il quale ha l'obbligo di metterla in Ordine del Giorno della successiva seduta dell'Assemblea degli Attivisti.
4.4 – L'Assemblea degli Attivisti è l'unico organo deputato all'ammissione di nuovi attivisti. Tale ammissione avviene in maniera collegiale, con votazione a maggioranza semplice. La votazione in questione dovrà obbligatoriamente essere posta al primo punto dell'Ordine del Giorno e, in caso di ammissione, il nuovo attivista avrà immediatamente diritto di voto nelle eventuali successive votazioni, a meno che tali votazioni riguardino l'ammissione di altri simpatizzanti allo status di Attivista.
4.5 - In casi eccezionali, il passaggio ad Attivista può avvenire anche per un Simpatizzante che non abbia maturato i requisiti minimi espressi al punto 4.1. Tale ammissione deve essere approvata in Assemblea degli Attivisti solo con votazione favorevole della maggioranza dei 2/3 degli aventi diritto
4.6. – l’Attivista, oltre alle funzioni attribuite al Simpatizzante, partecipa con diritto di voto all’Assemblea degli Attivisti, e può contribuire alla redazione dell’Ordine del Giorno della stessa proponendone i punti al Coordinatore in carica.
4.7 – Il Simpatizzante, all'atto della richiesta di passaggio ad Attivista, accettano integralmente i principi espressi nel programma del MoVimento 5 Stelle nazionale e nel presente Regolamento Interno; si impegnano ad attenersi ai principi di rispetto e tolleranza reciproca, di critica costruttiva, di osservanza delle decisioni dell’Assemblea.
4.8 – Pur partecipando pienamente alle decisioni del gruppo, all’ Attivista non è concesso comunicare a nome del M5S Sommacampagna, a meno che non esplicitamente autorizzato a farlo dall’Assemblea degli Attivisti.

ART. 5 – PASSAGGIO DA ATTIVISTA A SIMPATIZZANTE

5.1 – L’attribuzione di Attivista può essere persa per rinuncia volontaria.
5.2 L’attribuzione di Attivista può essere tolta in casi particolari tra i quali: - assenza prolungata e ingiustificata da ogni tipo di attività del MoVimento per almeno 3 mesi consecutivi; - attuazione di azioni volte a creare confusione e disturbo alle attività del M5S Sommacampagna; - perdita del rapporto fiduciario con gli altri membri del Gruppo del M5S Sommacampagna; - azioni incompatibili con i principi ispiratori del MoVimento.
5.3 - L'Attivista, nei casi soprascritti, dopo aver prodotto elementi a propria difesa, può essere ricondotto dall’Assemblea degli Attivisti allo status di Simpatizzante con votazione a maggioranza semplice
5.4 - Non è considerata assenza, ai fini della riconduzione a Simpatizzante, la mancata partecipazione ad ogni tipo di attività del MoVimento qualora
l'Attivista sia impegnato in altre attività in nome e per conto del MoVimento.
5.5 - E' sempre possibile, per chi sia stato ricondotto allo status di Simpatizzante, tornare allo status di Attivista ai sensi dell'art. 4.

ART. 6 – ESPULSIONE DELL’ADERENTE

6.1 - Con riferimento ai motivi richiamati all'Art. 5, e comunque in tutti quei casi in cui si possano riconoscere comportamenti lesivi e/o in aperto contrasto con gli indirizzi e l'etica del MoVimento, ogni aderente può essere espulso dall'Assemblea con “mozione di espulsione” presentata al Coordinatore da almeno il 50% degli Attivisti.
6.2 – Nel corso dell’Assemblea degli Attivisti, i promotori della “mozione di espulsione” devono esporne i motivi e l’escludendo può, rispondere con elementi a proprio difesa.
6.3 - La mozione di espulsione, per avere efficacia, deve essere approvata con votazione a maggioranza semplice dall’Assemblea degli Attivisti. L'escludendo non può partecipare alla votazione riferita alla propria espulsione.
6.4 – In caso di votazione favorevole della mozione di espulsione quest’ultima si intende con effetto immediato. L’espulsione comporta la perdita sia dello status di Attivista, che dello status di Simpatizzante, e quindi preclude all’espulso la possibilità di partecipare ulteriormente alla seduta dell’Assemblea.
6.5 – Non prima dei 30 giorni successivi l’espulso ha diritto di chiedere all’Assemblea degli Attivisti, solo tramite proposta di uno degli Attivisti, il riotteni mento dell’attribuzione di Simpatizzante e/o di Attivista che è approvato con votazione a maggioranza semplice.
6.6 – Qualora la mozione di espulsione non venisse approvata, essa non potrà essere ripresentata prima che siano trascorsi 30 giorni.
6.7 - L'Assemblea degli Attivisti, sempre a maggioranza semplice, può escludere dalla piattaforma Meetup del M5S Sommacampagna i Simpatizzanti che siano ritenuti inattivi o in contrasto con il MoVimento stesso.

ART. 7 – ASSEMBLEA GENERALE

7.1 - L'Assemblea Generale è il mezzo con cui il gruppo degli Attivisti del MoVimento 5 Stelle di Sommacampagna comunica con i propri Simpatizzanti, e con tutti i Cittadini interessati.
7.2 - La convocazione dell’Assemblea Generale, l’Ordine del Giorno, il nome del Moderatore, il luogo, la data e l’ora e quant’altro necessario al suo funzionamento vengono decisi dall’Assemblea degli Attivisti con votazione a
maggioranza semplice dei presenti, e deve esserne data informazione, attraverso i canali ufficiali del M5S Sommacampagna, con un preavviso di almeno tre giorni.
7.3 – La partecipazione all’Assemblea Generale è aperta a tutti.
7.4 - L'Assemblea viene coordinata da un Moderatore, che ha la facoltà di nominare uno o più segretari al fine di consentire un più fluido svolgimento dei lavori, e la loro verbalizzazione. Il Moderatore ha inoltre l’obbligo di pubblicare il verbale sul Meetup del M5S Sommacampagna entro cinque giorni dall’avvenuta Assemblea Generale. Il Moderatore viene proposto dall’assemblea degli attivisti o per autocandidatura. Nel caso in cui più persone fossero proposte alla carica di Moderatore, la scelta verrà effettuata mediante votazione palese degli Attivisti a maggioranza semplice.

ART. 8 – ASSEMBLEA DEGLI ATTIVISTI

8.1 - L'Assemblea degli Attivisti, fatte salve eventuali eccezioni presenti nel Regolamento Interno, è l'unico organo decisionale del M5S Sommacampagna.
8.2 – L'Assemblea degli Attivisti è composta unicamente dai membri del gruppo a cui sia stato riconosciuto l’attribuzione di Attivista, secondo le disposizioni di cui all'Art. 4.
8.3 - All'inizio di ogni Assemblea degli Attivisti viene nominato un Moderatore proposto dal coordinatore, il quale ha il compito di seguire l'Ordine Del Giorno, curare il corretto svolgimento della discussione, controllare le presenze, gli aventi diritto al voto e la verbalizzazione; per lo svolgimento di tali mansioni può avvalersi di uno o più segretari dallo stesso nominati.
Il Moderatore dovrà rendere pubblico il Verbale dell'Assemblea degli Attivisti entro tre giorni dallo svolgimento della stessa.
8.4 - Le decisioni soggette a votazione da parte dell’Assemblea degli Attivisti risultano valide solo se viene raggiunto il numero legale dei presenti che consta di almeno il 50% degli Attivisti. Il voto è espressione della volontà del singolo attivista e pertanto non sono ammesse deleghe di alcun tipo.
8.5 – Qualora all'Assemblea degli Attivisti non sia raggiunto il numero legale, si dovrà procedere alla votazione telematica. Se neppure dopo la votazione telematica tale soglia viene raggiunta, la votazione non è valida.
8.6 – Il voto può essere espresso in maniera telematica anche nel caso, pur sussistendo il numero legale, l'Assemblea degli Attivisti lo ritenesse necessario; tale decisione va votata a maggioranza semplice.
8.7 – E' obbligatorio anche il voto telematico nel caso di votazioni che riguardino la scelta dei candidati per la presentazione di liste elettorali, la nomina delle cariche di Coordinatore, Portavoce, Responsabile Amministrativo e Responsabile della Comunicazione Web.
8.8 – Nel caso fosse previsto il voto telematico, l'Attivista che non abbia avuto la possibilità di partecipare alla votazione in Assemblea può esprimere la propria preferenza tramite una e-mail inviata all’indirizzo di posta elettronica ufficiale del M5S Sommacampagna, che deve essere inoltrata per conoscenza al Coordinatore e al Responsabile Web.
Per essere ritenuto valido, il voto telematico deve avvenire entro un massimo di tre giorni dalla comunicazione ufficiale del verbale da parte del Moderatore (farà fede la data di invio).
8.9 – Qualora sia prevista la possibilità di voto telematico, il Coordinatore deve portare a conoscenza di questa opportunità tutti gli Attivisti mediante invio di mail o sms e, successivamente alla votazione, deve dare comunicazione dell'esito finale di tali consultazioni entro tre giorni dal loro termine, attraverso i canali ufficiali del M5S Sommacampagna.

ART. 9 – COORDINATORE

9.1 - Il Coordinatore si occupa del buon funzionamento delle attività del Gruppo, secondo quanto previsto dal presente Regolamento Interno.
9.2 - Il Coordinatore è tenuto a convocare e ad organizzare le Assemblee Generali, le Assemblee degli Attivisti, a redigere l'Ordine del Giorno, seguendo anche le indicazioni ricevute dagli Attivisti, a curare l'anagrafica e le presenze degli Attivisti e dei Simpatizzanti alle Assemblee e alle iniziative del M5S Sommacampagna, ove ritenuto necessario.
9.3 – Il Coordinatore controlla le liste dei Simpatizzanti e degli Attivisti, convalidandone gli ottenimenti, le riconduzioni, i riotteni menti delle attribuzioni e le espulsioni degli aderenti, dandone comunicazione all'apertura ell’ Assemblea Generale immediatamente successiva.
9.4 - Per svolgere al meglio la propria attività, il Coordinatore si può avvalere dell'aiuto di un Vice-Coordinatore, da egli direttamente nominato previa consultazione, non vincolante, con gli altri Attivisti; in aggiunta o in alternativa, può usufruire dell'ausilio del Responsabile Comunicazione Web.
9.5 - Il Coordinatore è il punto di riferimento per gli altri Attivisti nell'organizzazione di attività pubbliche del M5S Sommacampagna quali volantinaggio, eventi e banchetti, ecc..; è responsabile della gestione del materiale propagandistico del Gruppo ed opera in modo da favorire la partecipazione alle attività di tutti gli aderenti al M5S Sommacampagna.
9.6 - Il Coordinatore è eletto dall'Assemblea degli Attivisti tramite votazione a maggioranza semplice e rimane in carica un anno. Allo scadere del termine il Coordinatore rimette il proprio mandato all'Assemblea degli Attivisti, che può riassegnarlo allo stesso o ad altro Attivista con votazione a maggioranza semplice.
L'incarico può essere revocato anzitempo in caso intervenga una rinuncia volontaria o sia accolta una mozione di sfiducia.
9.7 – La mozione di sfiducia può essere presentata da qualsiasi Attivista durante l'Assemblea degli Attivisti, o comunicandola al Coordinatore in carica, costui dovrà a inserirla nell’Ordine del Giorno dell’ Assemblea degli Attivisti immediatamente successiva, che sarà tenuta a esprimere la propria preferenza tramite votazione a maggioranza semplice.
9.8 – Qualora la mozione di sfiducia fosse accolta, la carica di Coordinatore viene revocata al termine dell'Assemblea o al termine della votazione telematica,se si fosse resa necessaria. Il Vice-Coordinatore dovrà quindi indire una nuova Assemblea per eleggere il nuovo Coordinatore.
In caso di assenza, di impossibilità o di rinuncia immediata del Vice- Coordinatore, tale mansione spetterà, nell'ordine, a Responsabile Amministrativo e al Responsabile Comunicazione Web.
9.9 – Qualora la mozione di sfiducia non fosse accolta, essa non può essere ripresentata all’Assemblea degli Attivisti prima che siano trascorsi 30 giorni.
9.10 – Qualora al momento della elezione e della nomina il Gruppo presenti più di 20 attivisti, le cariche di Coordinatore e di Vice-Coordinatore sono incompatibili con quella di Responsabile Amministrativo.

ART. 10 – PORTAVOCE

10.1 - I Portavoce gestisce le relazioni pubbliche e politiche del M5S Sommacampagna rappresentandolo presso istituzioni, associazioni, stampa, coordinamenti ecc.
10.2 - I Portavoce è l’Attivista autorizzato a rilasciare dichiarazioni pubbliche a nome del M5S Sommacampagna, a divulgare comunicati stampa, a partecipare a trasmissioni radiofoniche, televisive, ad interviste e a conferenze stampa.
10.3 - Possono essere nominati più Portavoce. Può assumere il ruolo di Portavoce qualsiasi Attivista che sia stato eletto e nominato dall'Assemblea degli Attivisti con maggioranza semplice.
10.4 - Ogni Candidato in una lista elettorale espressione diretta del M5S Sommacampagna assume l’incarico di Portavoce in seguito alla presentazione della stessa a consultazioni elettorali; tale incarico cessa il giorno successivo a
queste ultime.
10.5 - Ogni Candidato in una lista elettorale espressione diretta del M5S Sommacampagna eletto in un qualsiasi organo istituzionale (Comune, Regione, Parlamento, ecc..) assume l’incarico di Portavoce a partire dal giorno di insediamento all'interno dell'Istituzione, fino al termine del mandato.
10.6 - II Portavoce, al momento della sua nomina, si impegna a concordare nell’ambito dell’Assemblea degli Attivisti il contenuto dei comunicati politici, siano essi comunicati stampa o posizioni da esporre in dibattiti pubblici. Il contenuto del comunicato politico messo in discussione da uno o più Attivisti, è approvato con votazione a maggioranza semplice dei presenti.
10.7 – Qualora non vi fosse tempo utile a convocare un’Assemblea degli Attivisti, previa consultazione con il Coordinatore ed il Responsabile Comunicazione Web, il Portavoce ha autorità di emanare il comunicato di cui è obbligato ad informare il prima possibile l’Assemblea degli Attivisti, o comunque alla riunione immediatamente.
10.8 - Il Portavoce eletto dall'Assemblea degli Attivisti con votazione a maggioranza semplice rimane in carica finché non interviene una rinuncia volontaria o una mozione di sfiducia.
10.9 - La mozione di sfiducia può essere presentata da qualsiasi Attivista durante l'Assemblea degli Attivisti, o comunicandola al Coordinatore in carica; costui dovrà a inserirla nell’Ordine del Giorno dell’ Assemblea degli Attivisti immediatamente successiva che sarà tenuta ad esprimere la propria preferenza tramite votazione a maggioranza semplice.
10.10 – Qualora la mozione di sfiducia fosse accolta, l'incarico di Portavoce viene revocato al termine dell’Assemblea o al termine della votazione telematica, se si fosse resa necessaria; nella medesima Assemblea si potrà eventualmente eleggere e nominare altro Portavoce in sostituzione a quello sfiduciato.
10.11 – Qualora la mozione di sfiducia non fosse accolta, essa non può essere ripresentata all’Assemblea degli Attivisti prima che siano trascorsi 30 giorni.

ART. 11 – RESPONSABILE AMMINISTRATIVO

11.1 - Il Responsabile Amministrativo gestisce tutte le attività economiche del M5S Sommacampagna successivamente soggette ad approvazione dell'Assemblea degli Attivisti e deve tenere aggiornati e visibili pubblicamente tutti i movimenti economici costituenti il bilancio del gruppo.
Egli, al termine di ogni anno solare, è tenuto a presentare all'Assemblea degli Attivisti ed a pubblicare sul Meetup del Gruppo, il bilancio consuntivo dell'anno concluso.
11.2 - Il Responsabile Amministrativo viene eletto dall’Assemblea degli Attivisti tramite votazione a maggioranza semplice.
11.3 - Per svolgere la sua attività il Responsabile Amministrativo può avvalersi della collaborazione di uno o più Attivisti mantenendo a sé ogni responsabilità per l’esercizio di tale mansione.
11.4 – Il Responsabile Amministrativo rimane in carica per un anno (salvo rinuncia volontaria o sfiducia) allo scadere del quale rimette il proprio mandato all'Assemblea degli Attivisti che può riassegnarlo allo stesso o ad altro Attivista con votazione a maggioranza semplice. L'incarico può essere revocato anzitempo in caso intervenga una rinuncia volontaria o una mozione di sfiducia.
11.5 – La mozione di sfiducia può essere presentata da qualsiasi Attivista durante l'Assemblea degli Attivisti, o comunicandola al Coordinatore in carica; costui dovrà a inserirla nell’Ordine del Giorno dell’ Assemblea degli Attivisti immediatamente successiva che sarà tenuta ad esprimere la propria preferenza tramite votazione a maggioranza semplice..
11.6 – Qualora la mozione di sfiducia fosse accolta, l'incarico di Responsabile Amministrativo viene revocato al termine dell’Assemblea o al termine della votazione telematica, se si fosse resa necessaria; nella medesima Assemblea si potrà eventualmente eleggere e nominare altro Responsabile Amministrativo in sostituzione a quello sfiduciato.
11.7 – Qualora la mozione di sfiducia non fosse accolta, essa non può essere ripresentata all’Assemblea degli Attivisti prima che siano trascorsi 30 giorni.
11.8 – Qualora, al momento della nomina, il Gruppo presenti più di 20 attivisti, l’incarico di Responsabile Amministrativo è incompatibile con quello di Coordinatore e/o di Responsabile Comunicazione Web.

ART. 12 – RESPONSABILE COMUNICAZIONE WEB

12.1 - Il Responsabile Comunicazione Web gestisce in prima persona la comunicazione sul web del M5S Sommacampagna gestendo ed aggiornando i seguenti canali di comunicazione: - Meetup (http://www.meetup.com/Sommacampagna5Stelle/) e mailing list associata
- Email (somma5stelle@gmail.com) - Profilo Facebook (https://www.facebook.com/Sommacampagna5Stelle)
12.2 – Qualora l'aggiornamento si riferisca ad un mezzo di comunicazione pubblico, vigono le stesse regole di cui ai punti 10.6 e 10.7 riguardo l'operato dei Portavoce.
12.3 - – Il Responsabile Comunicazione Web rimane in carica per un anno
(salvo rinuncia volontaria o sfiducia) allo scadere del quale rimette il proprio mandato all'Assemblea degli Attivisti che può riassegnarlo allo stesso o ad altro Attivista con votazione a maggioranza semplice. L'incarico può essere revocato anzitempo in caso intervenga una rinuncia volontaria o una mozione di sfiducia.
12.4 – La mozione di sfiducia può essere presentata da qualsiasi Attivista durante l'Assemblea degli Attivisti, o comunicandola al Coordinatore in carica; costui dovrà a inserirla nell’Ordine del Giorno dell’ Assemblea degli Attivisti immediatamente successiva che sarà tenuta ad esprimere la propria preferenza tramite votazione a maggioranza semplice.
12.4 – Qualora la mozione di sfiducia fosse accolta, l'incarico di Responsabile Comunicazione Web viene revocato al termine dell’Assemblea o al termine della votazione telematica, se si fosse resa necessaria; nella medesima Assemblea si potrà eventualmente eleggere e nominare altro Responsabile Comunicazione Web in sostituzione a quello sfiduciato.
12.5 – Qualora la mozione di sfiducia non fosse accolta, essa non può essere ripresentata all’Assemblea degli Attivisti prima che siano trascorsi 30 giorni.
12.6 - Per svolgere la sua attività il Responsabile Comunicazione Web può avvalersi della collaborazione di uno o più Attivisti mantenendo a sé ogni responsabilità per l’esercizio di tale mansione.
12.7 – Qualora, al momento della nomina, il Gruppo presenti più di 20 attivisti, l’incarico di Responsabile Comunicazione Web è incompatibile con quello di Coordinatore e/o di Responsabile Amministrativo.

ART. 13 - CANDIDATI

13.1 - Può candidarsi a cariche politiche e organizzative del Comune di Sommacampagna l'Attivista che abbia ottenuto tale attribuzione da oltre sei mesi.
13.2 – L’Attivista che propone la propria candidatura alle consultazioni elettorali, oltre al rispetto delle disposizioni di legge riferibili alla propria eleggibilità deve rispettare i requisiti non derogabili stabiliti a livello nazionale dal MoVimento 5 Stelle, in particolare, è inseribile in lista solamente l’attivista residente nel Comune di Sommacampagna in caso di elezioni comunali, nella Regione Veneto in caso di elezioni regionali, incensurato e che non abbia già assolto in precedenza più di un mandato elettorale
13.3 – L’Attivista deve sottoporre all'Assemblea degli Attivisti l’intenzione di candidarsi a ricoprire cariche politiche a livello comunale e regionale. La candidatura risultata osservante le disposizioni emanate dal M5S nazionale deve essere accettata dall'Assemblea degli Attivisti con votazione a maggioranza semplice.
13.4 - L'Attivista che in passato sia stato candidato in liste civiche, movimenti o partiti diversi dal M5S, non può essere candidato per due tornate elettorali consecutive, e comunque per due anni consecutivi, successivamente al termine dell'incarico o dalla candidatura in questione.
13.5 - All'accettazione della candidatura, l'Attivista dovrà sottoscrivere il seguente patto etico con il M5S Sommacampagna, valido in caso di elezione: - svolgere il proprio mandato con diligenza e assiduità - rispettare la volontà dell'Assemblea degli Attivisti ed il Programma Elettorale.

ART. 14 – GRUPPI DI LAVORO

14.1 - Per la trattazione di temi problematici, e/o l'organizzazione di attività, l'Assemblea degli Attivisti può decidere la costituzione di uno o più Gruppi di Lavoro.
14.2 – Il Gruppo di Lavoro può essere proposto da qualsiasi Attivista o Simpatizzante, e autorizzato dall'Assemblea degli Attivisti con votazione a maggioranza semplice.
14.3 - Il Gruppo di Lavoro è costituito da uno o più Attivisti, a cui possono aggiungersi Simpatizzanti, scelti per competenza tra coloro che si offrono volontariamente. La designazione avviene con votazione a maggioranza semplice.
14.4 - I partecipanti al Gruppo di Lavoro devono rispettare la riservatezza degli argomenti trattati.
14.5 - Al termine del compito assegnato, o in caso di specifica richiesta del Coordinatore, il Gruppo deve relazionare il proprio operato all'Assemblea degli Attivisti. Prima di darvi seguito pratico ed operativo, qualsiasi iniziativa proposta dal Gruppo di Lavoro, deve essere approvata con votazione a maggioranza semplice.
14.6 – In casi eccezionali e contingenti, l'Assemblea degli Attivisti, con votazione ottenente il consenso dei 2/3 dei votanti, può autorizzare il Gruppo di Lavoro ad operare senza successiva approvazione.

ART. 15 – DECISIONI D’URGENZA

15.1 - In caso di effettiva urgenza e/o di impossibilità di convocazione dell'Assemblea degli Attivisti, il Portavoce, il Coordinatore, il Responsabile Comunicazione Web, il Responsabile Amministrativo e/o i Gruppi di Lavoro, possono assumere decisioni autonome, sempre con il fine ultimo di una corretta gestione dei propri incarichi ed in linea con i principi del M5S di Sommacampagna e M5S Nazionale, del Non Statuto pubblicato sul Blog
www.beppegrillo.it/movimento/ e del presente Regolamento Interno.
15.2 – Delle suddette decisioni deve essere presentata esaustiva relazionate all’Assemblea degli Attivisti e/o Assemblea Generale immediatamente successiva.

ART. 16 – TRASPARENZA E RISERVATEZZA

16.1 - Le attività, gli atti e i documenti ufficiali sono di pubblico dominio e soggetti a pubblicazione sul Meetup del M5S di Sommacampagna e, qualora ritenuto utile, sugli altri canali di comunicazione di cui al punto 12.1 del presente Regolamento Interno.
16.2 – Per attività, atti e documenti la cui divulgazione sia ritenuta dall'Assemblea degli Attivisti, per il M5S Sommacampagna politicamente svantaggiosa, il Coordinatore deve proporne deroga a pubblica divulgazione Tali dati saranno trattati con riservatezza ma comunque sempre disponibili agli Attivisti.
16.3 - Non rientrano al punto 16.2 le informazioni riferibili a finanziamenti ed a donazioni elargite al M5S Sommacampagna, la cui pubblicazione permane obbligatoria.

ART. 17 – FINANZIAMENTO

17.1 - I mezzi finanziari per il sostentamento e il funzionamento del M5S Sommacampagna sono costituiti da contributi, donazioni, raccolte fondi, iniziative promozionali, e lasciti provenienti da persone fisiche e giuridiche le cui finalità è richiesto non siano in contrasto con i principi del MoVimento 5 Stelle.
17.2 - Il Responsabile Amministrativo è incaricato a verificare e rendicontare natura, e provenienza delle suddette entrate.

ART. 18 – CASI NON PREVISTI O ECCEZIONI AL REGOLAMENTO

18.1 – Ogni casistica non trattata e/o disciplinata dal presente Regolamento Interno nonché ogni eccezione al Regolamento stesso, è posta ad approvazione dell’Assemblea degli Attivisti con votazione a maggioranza assoluta.

ART. 19 – TUTELA DEI DATI PERSONALI

19.1 - Il M5S di Sommacampagna garantisce, nelle forme ritenute più idonee dall’Assemblea degli Attivisti che il trattamento dei dati personali in suo possesso si svolge nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali, della dignità delle persone, e in osservanza alle norme di legge attualmente in vigore.

ART. 20 – MODIFICHE AL REGOLAMENTO INTERNO


20.1 - Qualsiasi variazione a punti del presente Regolamento Interno, è soggetta ad approvazione dall’Assemblea degli Attivisti con votazione a maggioranza qualificata dei 2/3 degli aventi diritto al voto.