sabato 15 febbraio 2014

SOCIAL NETWORK E ADOLESCENZA

L'8 febbraio, presso la sala consiliare di Sommacampagna, si è tenuto un interessantissimo incontro a tema “Cyberbullismo”. Due agenti di polizia postale ci hanno parlato del loro lavoro, descrivendoci aspetti e scenari che riguardano la sicurezza dei nostri figli.

Ci hanno spiegato in modo semplice ciò che spesso si cela dietro agli episodi di bullismo, quando questi vengono esasperati nel web: vere e proprie forme di violenza psicologica, con conseguenze anche gravi, talvolta irrimediabili: dall'avvilimento alla depressione, all'autolesionismo o addirittura in alcuni casi al suicidio.


Ha partecipato all'incontro anche la nostra deputata in Commissione Giustizia Francesca Businarolo, che ci ha spiegato come a livello legislativo non esista un codice che regoli il cyberbullismo, ma se ne stia discutendo nel parlamento europeo.


Dal dibattito è emersa la necessità di ottenere una regolamentazione più chiara del fenomeno, ma al contempo sono emerse criticità nel sistema educativo e nei rapporti genitori-figli. Per superare questo problema è necessario anzitutto prestare ascolto, attenzione comprensione ai ragazzi. Noi del Movimento 5 Stelle di Sommacampagna abbiamo cercato di sensibilizzare i nostri concittadini a riguardo. L'evento sarà ripetuto in altre località della provincia di Verona: invitiamo tutti i genitori e gli educatori a prendervi parte.

Nessun commento:

Posta un commento