mercoledì 12 marzo 2014

Due chiacchere con la candidata Sindaco

Cari Cittadini di Sommacampagna,
vi scrivo come candidato Sindaco del Movimento 5 Stelle alle prossime elezioni amministrative.
A chi già mi conosce, a chi mi sta conoscendo e a chi mi conoscerà, voglio dire alcune semplici cose, senza lungaggini e senza promesse vuote.
Il Gruppo di Sommacampagna lavora ormai da un anno, senza sosta, per portare avanti un progetto completamente nuovo. Una visione di Istituzione che vede il cittadino al centro.
Pensateci, quante volte vi hanno chiesto un parere prima di spendere i vostri soldi in opere pubbliche?
Quante volte la vecchia politica vi ha messo a disposizione, in maniera semplice e veloce, le informazioni? Non siete stufi di SUBIRE le decisioni? Non siete delusi?
Nel Movimento 5 Stelle ci sono CITTADINI, come me, come voi, il cui unico scopo è quello di rendervi partecipi e di coinvolgervi nelle scelte.

Dal momento che chiunque amministrerà il Comune si troverà, inesorabilmente, le mani legate per la mancanza di fondi, non credete che questo sia proprio il momento di chiedere a voi come investire le limitate risorse che abbiamo?
Dovete sapere che il nostro Gruppo è collegato strettamente ai Parlamentari 5 Stelle a Roma e, grazie a loro, siamo già riusciti a presentare due interrogazioni parlamentari sull’aeroporto Catullo e sul Quadrante Europa.
E ancora, grazie a loro ed alla rete che abbiamo costruito con i comuni vicini (Sona, Bussolengo, Villafranca), siamo riusciti a sollevare molte osservazioni in Regione sul Piano Cave.

Nel frattempo, abbiamo continuato a proporvi eventi informativi sul territorio. Alcuni a carattere generale (in Settembre serata informativa con 6 tra Deputati e Senatori, in Febbraio un appuntamento sul bullismo informatico) ed altri a carattere locale (incontro tra gli imprenditori del territorio e il Deputato Fantinati; spiegazione del nostro bilancio comunale, serata sulle truffe in bolletta e sul risparmio energetico).
Il 9 Marzo abbiamo ospitato una serata sul tema dell’infiltrazione malavitosa negli appalti pubblici (ricordo che è prevista la costruzione della terza corsia dell’A22), abbiamo presentato la nostra lista per le prossime amministrative e dal 6 Aprile inizieremo la presentazione pubblica del nostro programa elettorale, scritto con i Cittadini.
Non è semplice, perché le risorse scarseggiano a fronte di bisogni in continua crescita. Ma ce la faremo.
Il nostro impegno è come un “servizio civile” che dobbiamo a noi stessi, ai nostri figli ed ai nostri concittadini. Siamo un gruppo con grande entusiasmo, per la metà costituito da donne, ma, soprattutto, siamo un GRUPPO NUOVO.
Non vogliamo più vedere le solite facce che da anni molto promettono e poco mantengono.
L’ONESTA’ - Questo vogliamo per Sommacampagna. ONESTA’, PARTECIPAZIONE e TRASPARENZA.
Perchè, come diceva Benjamin Franklin, “per risolvere i problemi non servono chissà quali grandi cose o grandi persone. Quello che serve è solo PIU’ GENTE ONESTA”.
Vi aspetto ai nostri gazebo. Venite a scambiare le vostre opinioni!
Luisa Galeoto

6 commenti:

  1. Avete fatto le comunarie per selezionare le persone come a livorno, tovoli, crema ecc. o vi comportate come i soliti partiti dove i politici si autocandidano. La base ha scelto luisa galeoto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno, le comunarie sono previste per comuni che abbiano una popolazione significativa. Sommacampagna conta circa 15000 abitanti, non rientrando in questa categoria.

      Quello che abbiamo fatto è stato incontrare la cittadinanza in varie occasioni, invitandola a partecipare alle nostre riunioni ed assemblee. Il gruppo, nel corso del tempo, si è ampliato e in maniera collettiva ha scelto i candidati, rispettando il nostro regolamento interno e le regole del M5S. Abbiamo fatto riunioni anche in Sala Consiliare per incentivare al confronto, e qualche cittadino ha partecipato e ha anche avuto modo di dire la sua. Al momento di fare la lista abbiamo effettuato una votazione. Nessuna imposizione dall'alto.

      Nessuno dei candidati ha esperienze politiche alle spalle, ma non solo: il nostro regolamento locale prevede che chiunque abbia partecipato alle scorse 2 tornate elettorali con un'altra lista non possa essere candidato con noi.
      In futuro magari ci sarà la possibilità di dotare anche i comuni più piccoli degli strumenti per la selezione diretta dei candidati. Per ora questo è il meglio che siamo riusciti a fare con gli strumenti a nostra disposizione.

      Alberto Manara
      Responsabile Comunicazione M5S Sommacampagna

      Elimina
    2. La regola dei 15000 non esiste nel non statuto del M5S. Forse si riferiva al numero di candidati che si possono presentare nei comuni con meno di 15000 abitanti. Le comunarie servono unicamente per dare maggiore trasparenza al movimento

      Elimina
    3. Non è una regola. Semplicemente, la piattaforma per la democrazia diretta del M5S da la possibilità di fare le comunarie solo ai capoluoghi e ai comuni più grandi. Mettere in piedi autonomamente un sistema di votazione online certificato per noi sarebbe stato impossibile. Abbiamo cercato di fare il possibile, con i mezzi a nostra disposizione, affinché la selezione dei candidati avvenisse in maniera pulita e trasparente. Scontrandoci spesso con l'indifferenza dei cittadini, che fortunatamente si è diradata nel corso del tempo.

      Se in futuro il M5S amplierà la possibilità di effettuare le "comunarie" anche per i comuni più piccoli, stia certo che utilizzeremo questo strumento.
      Se ci fosse la possibilità di crearlo autonomamente a costi contenuti, stia certo che sfrutteremmo anche questa possibilità.

      Certo, sarebbe ancor più auspicabile una partecipazione attiva alle riunioni da parte della cittadinanza interessata, piuttosto che lamentele fatte online senza nemmeno avere un nome e un cognome riconoscibili.

      La invitiamo pertanto a venire domani sera, Venerdì 18 aprile, presso la saletta degli impianti sportivi di Sommacampagna. Avrà modo di conoscere il programma e i candidati, e se vuole potremmo parlare di persona delle sue proposte per la democrazia diretta (e non solo).

      Alberto Manara
      Responsabile Comunicazione M5S Sommacampagna

      Elimina
  2. Si ha ragione, la piattaforma del M5S da la possibilità di fare le donazion certificate via web ma non le votazioni di candidati e sindaco.
    Ma mi faccia il piacere...
    Home music stand HMS

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire :)

      Le votazioni di candidati e sindaci avvengono online nelle città più popolate laddove, detto in sintesi, non si può dire che "tutti conoscono tutti". E in cui magari il numero di candidati è significativamente superiore rispetto al numero di posti in lista.

      A Sommacampagna non è così, e creare un sistema di voto online, perlomeno per questa tornata elettorale, sarebbe stato un dispendio di risorse decisamente poco efficiente. Tanta spesa, poco risultato: non è nel nostro stile!

      E, comunque sia, la possibilità di conoscere e selezionare i candidati è stata data, bastava interessarsi un pochino. Schiodarsi dal divano e decidere di passare qualche serata in modo alternativo, parlando del proprio territorio, proponendo idee e cercando soluzioni. Abbiamo fatto incontri e dibattiti su vari temi, ben prima che iniziasse la campagna elettorale. I gazebo che abbiamo allestito nemmeno li conto, è da un anno che facciamo i salti mortali per attivare i cittadini e invitarli ad interessarsi. Ci sono state assemblee in sala consiliare, aperte a tutti (quando altri gruppi invece han mandato via la gente). E lei se ne esce così? Ma mi faccia lei il piacere...

      Anche in questo caso, le ho chiesto quale soluzione avrebbe adottato. Invece è solo capace di dirmi cosa non va. E nessuno la obbliga a fare donazioni a nessuno. Se ci crede dona, se non ci crede no. Che poi non si capisce nemmeno cosa centri la donazione con la votazione. Non siamo noi quelli che fanno pagare per votare, forse ha sbagliato destinatario.

      Vuole solo far polemica? Vuole solo provocare? Mi spiace ma in tal caso non le risponderò più. Il suo comportamento è normalmente conosciuto sul web come "troll". L'assenza di un nome e di un cognome identificabili avvalora questa ipotesi.

      Se invece vuole darci qualche spunto, anche critico, di riflessione, sarò lieto di accettarlo.

      Buona giornata

      Elimina