venerdì 28 febbraio 2014

Ecco il candidato sindaco


Si chiama Luisa Galeoto, ha 36 anni e una laurea in Biotecnologie, e sarà il candidato sindaco per il MoVimento 5 Stelle per le prossime elezioni comunali. Risiede a Sommacampagna dal 2005, anno del suo matrimonio, ed è madre due figli. Etica, trasparenza e partecipazione i suoi cavalli di battaglia.


Già da tempo portavoce del gruppo, la sua candidatura è stata ufficializzata durante la riunione di martedì scorso. Chi ha seguito gli eventi organizzati dai 5 stelle locali ha sicuramente già avuto modo di vederla presiedere gli incontri pubblici, introducendo gli ospiti e moderando i dibattiti.

Alberto Manara, responsabile della comunicazione del gruppo, introduce così la decisione di candidarla: <<E' una donna forte, la spina dorsale del gruppo. Rappresenta l'anima più costruttiva del Movimento, quella che non si ferma alla critica fine a sé stessa, ma vuole analizzare i problemi e trovare le soluzioni, a prescindere dalle ideologie politiche. Ha dimostrato di avere notevoli doti di organizzazione e coordinamento, di qui la scelta di proporla come Sindaco.>>


Luisa commenta così la sua designazione: <<Non avrei mai detto, 5 anni fa, di trovarmi tra i candidati al municipio. Ma è una scelta obbligata, ormai non se ne può più. C'è un vuoto di responsabilità e di valori: l’amministrazione Soardi ci ha regalato un sindaco condannato, l’amministrazione Manzato ha lasciato un debito di 12 milioni di euro. Comunque vadano le elezioni, porterò avanti gli obiettivi che ci siamo posti: il filo conduttore del nostro programma sarà la trasparenza. Il comune deve diventare la “casa di vetro del popolo”. Bilanci e informazioni devono essere non solo pubblici, ma facilmente accessibili. Saremo le “sentinelle” dei cittadini all'interno dell'istituzione comunale e coinvolgendoli sempre, soprattutto nelle decisioni più importanti.>>

2 commenti:

  1. salve luisa ho ricevuto oggi il vs. volantino ho letto ilblogspot e ti vorrei farti una domanda qualuncue sia lesito delle votazioni garantisci un aiuto a chi serve veramente? un saluto ebuona fortuna da parte di un tuo elletore con tutta la famiglia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Giuliano, grazie anzitutto per il sostegno.

      Comincio con la risposta specifica alla tua domanda: SI, la nostra strada sarà quella di dare priorità alle famiglie che hanno bisogno reale di aiuto, ma sappi che non possiamo dare la garanzia totale perché non dipende unicamente da noi. Se saremo in maggioranza la cosa sarà più gestibile, ma se saremo in minoranza la principale strada che potremo intraprendere sarà quella di stare col fiato sul collo alla maggioranza. In ogni caso il cittadino prima di tutto!

      Più proseguo nella strada della politica locale, e più rimango sorpresa dall’intreccio di interessi e dalla scarsa dedizione degli amministratori, di ogni fazione politica e posizione. Come sicuramente sai, il Movimento 5 Stelle si dà come priorità il soddisfacimento dei bisogni dei cittadini, il coinvolgimento degli stessi nelle decisioni. Da sempre il nostro modo di operare, come vedi anche a livello nazionale, si basa sull’analisi del problema e delle coperture economiche. A Sommacampagna i bisogni sono molteplici, le coperture economiche scarseggiano: questa è la sfida per noi.

      Abbiamo un debito (che sarà esattamente quantificato con il prossimo bilancio consuntivo riferito al 2013) che si assesta tra i 10 e gli 8 milioni di euro. Questo è dovuto alle scelte scellerate delle amministrazioni passate, e per poter pagare questo debito e non infrangere il famoso “patto di stabilità” l’amministrazione deve sacrificare altri ambiti, come il sociale, i servizi, i lavori pubblici ecc… La nostra sfida sta nel ridistribuire quei pochi soldi che sono disponibili per le spese correnti, indirizzandole SICURAMENTE a chi ne ha REALMENTE bisogno. Se saremo in maggioranza o in minoranza questa sarà la nostra priorità, affiancata al valorizzazione turistica del paese per far tornare fiorenti le attività produttive e far tornare a lavorare i nostri concittadini. Una cosa è certa: solo entrando operativamente in Comune riusciremo veramente a “scoprire” quanti soldi ci sono e dove vanno a finire. E credimi, non faremo sconti a nessuno. E’ anche certo che abbiamo bisogno anche del supporto e delle segnalazioni dei cittadini, che non devono più intendere il voto come una delega e stop. Restate vigili!

      Intanto ti saluto, spero tu riesca a venirci a trovare Domenica alle 18 in sala consiliare, così ci potremo conoscere di persona e parlare della questione.

      Buona giornata

      Luisa Galeoto

      Elimina