martedì 10 dicembre 2013

Migliorare la burocrazia

Tutto nel nostro mondo si sta velocizzando in modo esponenziale. Le distanze non sono più uguali, la globalizzazione ha abbreviato tutto ed anche le comunicazioni, attraverso internet, hanno raggiunto velocità incredibili, anche se forse poco umane.
Non così il nostro sistema burocratico che è sicuramente in controtendenza e, anziché facilitare le pratiche amministrative, le rende sempre più complicate ed accessibili solo a professionisti oltre ad aumentarne i costi.

Sembra quasi di appartenere a due mondi diversi e schizofrenici. L’attività produttiva continua a mutare le sue esigenze e ad inventare nuove tecnologie con la velocità della luce, il piccolo imprenditore cerca di afferrare al volo la novità per porsi competitivamente sul mercato, se non che...attraversato lo sportello della Pubblica Amministrazione, si ritrova in un mondo sempre più farraginoso che, fra l’altro, sembra trastullarsi nel chiedere sempre nuovi adempimenti e che, peraltro, non esplicita immediatamente, ma goccia a goccia.



Uno dei motivi di questo contrasto è la complicanza del sistema normativo che, anziché promuovere la trasparenza e l’auto certificazione, crea percorsi ad ostacoli chiedendo tutta la certificazione possibile anche se non commisurata alla esigenze del mondo produttivo. La soluzione a tutto questo dovrebbe essere trovata dai politici demandati alla semplificazione legislativa, che invece – fino ad oggi - hanno tradito le aspettative dei Cittadini.

Fortunatamente, nei nostri centri burocratici periferici, è tuttavia possibile cercare, attraverso la sensibilità di funzionari pubblici preparati ed attenti, di combattere insieme con i Cittadini la complicazione burocratica. E’ necessario convincere e promuovere politicamente questa collaborazione.

Occorre che la professionalità dei funzionari e dei dipendenti pubblici venga messa maggiormente a disposizione dei Cittadini aiutandoli nella conoscenza delle norme più complicate e agevolando il percorso burocratico delle loro richieste.
E’ il funzionario pubblico che deve aiutare il cittadino a trovare la soluzione adatta al suo caso! Solo così la sua professionalità verrà messa veramente a frutto.

Giuliano Castellini

Nessun commento:

Posta un commento